venerdì 11 dicembre 2009

Ristorante Sant'Andrea


Piazza Sedile del Campo(Largo Campo)N.13
Salerno (Sa) 84100
Telefono: 089 234068


Sito:http://www.ristorantesantandrea.it/index.html


G C : Lunedi

Prezzi:Medio-Bassi

Voto:8-

A Salerno si può mangiare a base di pesce(Bene) e spendere il giusto!

Per la seconda puntata di:Dove andare a mangiare a Salerno dopo aver ammirato le Luci D'artista,eccoci al Ristorante Sant'Andrea.
In una bella serata di inizio Dicembre, decido di fare una bella passeggiata per il centro storico Salernitano per gustare ancora una volta le luci Salernitane e per gustare un boccone.
La fresca brezza marina fa decisamente venire voglia di gustare del delizioso pesce, così decido di lasciarmi andare e di andare alla ricerca di un ristorante dove mangiare dell'ottimo pescato. Passeggio per il corso,poi per via Mercanti per arrivare a Piazza Largo Campo; ristoranti ce ne sono molti, praticamente è tutto invaso dai ristoranti,ma uno attira subito la mia attenzione: il ristorante S.Andrea.
Accanto al ristorante c'è anche la paninoteca, letteralmente affollata di persone, dove per soli 5 euro si può mangiare un buonissimo panino con il pesce,ma io ho deciso di accomodarmi al ristorante. Il luogo è davvero carino, l'atmosfera è tipicamente Marinara e il personale è gentile e disponibile. Diamo uno sguardo al menù: iniziamo a vedere gli antipasti e davvero non sappiamo deciderci perché c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ci sono antipasti di mare e di terra e oltre i classici, ci sono anche delle pietanze veramente particolari, come la Milza, il Salmone con i Carciofi, o il pesce Marinato.
Primi come linguine fagioli e cozze,perciatelli ricotta e sarde, tubetti alla pescatrice,scialatielli con zucchine e vongole,Cavatelli cozze e rucola ma anche primi a base di terra,come le pappardelle ai funghi porcini.
Per secondo vengono proposti i classici piatti a base di pesce,come la frittura di paranza, pesce alla griglia,pezzogna con patate,ecc.ma anche piatti a base di carne.
Ricordare tutto è davvero difficile data la varietà dei prodotti offerti.
Alla fine decidiamo di prendere un antipasto affumicato e una frittura mista di pesce. Le porzioni sono decisamente abbondanti e si mangia tranquillamente in due: l'antipasto affumicato consisteva in salmone e pesce spada affumicati, tagliati finemente e conditi con olio e limone, una vera delizia. La frittura invece era composta dai pesciolini di paranza e da calamari tagliati ad anellini. Da bere prendiamo una coca-cola ed una bottiglia d'acqua. Il conto è di 22 euro per 1antipasto,1secondo,2 coperti,una bottiglia d'acqua ed una lattina di coca-cola, ma paghiamo solo 20 euro grazie alla gentilezza del proprietario. I prezzi non sono per niente eccessivi se si considera che il locale è nel cuore della città, lì dove vive il popolo della notte; e poi se si pensa che si mangia a base di pesce non si paga davvero poi molto. In generale i prezzi per un primo variano dai 6 ai 9 euro, lo stesso vale per gli antipasti. I secondi costano un po di più, ma è tutto di prima qualità e il servizio è davvero eccellente.

Nessun commento: