mercoledì 10 dicembre 2008

Ristorante La Bersagliera Di Cosimo Gerardo

Via Cantalupo N.6
84022 Campagna (SA)
tel:0828 46188


 






Prezzi:Bassi

La cucina casereccia la trovi qui!

Voto:8,5 SU 10

Campagna è una Bellissima località ricadente nel Parco regionale Monti Picentini,in una vallata utilizzata in parte per colture orticole,molto caratteristica e particolare,ed è propio qui che sorge questo ristorante
"La Bersagliera".
Basta arrivare a campagna centro e parcheggiare la macchina lungo la strada,una cinquantina di metri a piedi giusto per gustare un questa città e respirare un pò di aria ancora non contaminata del tutto e arriverete al ristorante senza nemmeno rendervene conto,un nascosta ma facilmente notabile dall'insegna luminosa che precede il locale:La Bersagliera.Comunque scendete dalla macchina sempre al centro perchè se si vuole arrivare direttamente con la macchina davanti al locale non risalta subito agli occhi...se non lo si trova basta chiedere...perchè questo locale lo conoscono tutti.
Già dall'entrata si respira un aria totalmente diversa dagli altri locali,un aria casereccia,paesana;il locale sembra una cantina,piccolino,accogliente,con prevalenza di legno negli addobbi.
Entriamo e ci sediamo previa prenotazione(Bisogna prenotare,perchè il locale è piccolino e sempre pieno),ci portano il menù e le pietanze offerte costano davvero poco,gli antipasti massimo 4euro,i primi 4euro ed i secondi massimo 7euro,con rapporto qualità prezzo davvero elevato.
Prendiamo 2 antipasti prosciutto e bocconcini(3.00E) con 2/3 fette di prosciutto crudo e 2 bocconcini a persona il prosciutto davvero buono dolce e non secco,i bocconcini sono a discrezione dello chef e del caseificio,nel senso che a volte sono davvero buoni ed a volte fanno davvero pietà(con tutto rispetto per la bufala);Poi prendiamo un antipasto di verdure(3,50) con broccoli"scupptiat",scarola con fagioli e patate con un altra verdura.
I primi sono davvero caserecci con lagane o mafalidine con ceci o fagioli oppure la classica pasta fatta in casa con il sugo:ravioli con ricotta,fusilli,vermicelli o lasagna.
Io come primo prendo una lagana con i fagioli(4E)davvero valida e poi ne è tanta ma tanta......
Poi passiamo ai secondi anche essi molto caserecci,si dalla salsiccia arrotolata nella coteca di maiale nel sugo,alle gnumarelle nel sugo,alla classica carne arrostita nella brace.Noi prendiamo un misto di carne alla brace(7E)con un pezzo di pollo uno di vitello una salsiccia e uno di agnello ed una salsiccia nel sugo con la coteca(4E),come contorni patate fritte(ma le vere patate fritte fatte da loro)(2,00)e patate con le quacchiole o papacelle( peperoni)come preferite chiamarle..(2E).
Una bottiglia di coca-cola 2,00



Un unico avvertimento,se volete spendere poco non prendetevi mai la bistecca,c'è scritto 1,80€ ogni 100 grammi,poi ti arriva una fetta di carne normale(200/300 gr) e te la fanno pagare 10,00 €!!!!!
Il conto totale per:2antipasti prosciutto e bocconcini(6.00) un antipastino di verdure(3,50) un primo lagane e fagioli(4,00)2 secondi un misto di carne alla brace ed una salsiccia con coteca(11,00) 2 contorni(4.00) una bottiglia di coca-cola (2,00) e 2 coperti(2,00) e di: 33,00 euro
Che dire posto molto caratteristico e bello,costa poco mangiare e la qualità del cibo è buona.
Questo locale che sembra una piccola bettola è l'ideale per chi ama mangiare sano,genuino e casereccio.

9 commenti:

antonio ha detto...

Ciao, mi sai dire qual'è il suo giorno di chiusura? Mi sembra il locale ideale per la mia prossima recensione....

Mangiando Commentando ha detto...

Ciao Antonio,complimenti per il tuo blog,l ho letto spesso e mi ha ispirato per creare questo,MA NON SONO UN COPIONE...
Comunque apparte gli scherzi,il ristorante dovrebbe essere chiuso il lunedi sera,ma non sono sicuro,se chiami è meglio...
Ti saluto...

antonio ha detto...

E chi ha mai detto che sei un copione? Io stesso per il mio blog ho preso spunto da Dovemangio.info (ormai chiuso, purtroppo) e Lucianopignataro.it (il migliore in Campania). Grazie per le info, ciao!

Mangiando Commentando ha detto...

Antonio La chiusura è il Mercoledi!

antonio ha detto...

Avevi perfettamente ragione, il locale è davvero bellissimo e straconsigliato!

Alme ha detto...

I primi buonissimi e casarecci e abbondanti; la salsiccia avvolta nella cotica è il secondo che consiglio di assaggiare. Antipasto misto nella norma ma buono. Amaro Lucano offerto dalla casa e il conto davvero basso. Grazie per le tue utilissime recensioni.

Mangiando Commentando ha detto...

Grazie a te per seguire il blog..

Anonimo ha detto...

Sinceramente darei come voto un 4, per essere gentile!! La cucina non è poi così caserecce, anzi direi cucinata anche male!! La gentilezza del propieterio poi....non ho parole!! Forse tempo fà, prima che il fratello aprisse un'altro locale, era un bel posto ma ora lo sconsiglio. Io e le persone con cui cui ero stasera non credo che ci metteremo piede!!

Mangiando Commentando ha detto...

Salve,se nn le crea molto disturbo mica potrebbe elencarci i fattori che hanno portato a darle 4(per essere gentile)??
Grazie per il suo contributo.