domenica 19 aprile 2009

Carminuccio A Mariconda Pizzeria Napoletana

Pizzeria Napoletana Donadio Carmine

Via Picenza 117
Mariconda-Salerno
Tel:089 331884









Prezzi:Bassi

Pizza ottima,ma non adatto per chi ha la puzza sotto il naso

Voto:7,5su10

Basta dire solo un nome:"Carminuccio u' zuzzus".
Tutta Salerno e provincia sa di cosa stai parlando,stai parlando di una delle pizzerie più famose di Salerno e di una delle pizze più buone della Campania.
Il nomignolo di questa pizzeria potrebbe spaventare i futuri clienti di questo locale,ma in realtà io non ho riscontrato anomalie cosi assurde,forse l'unica anomalia che mi ha davvero un scioccato è stata la descrizione della toilette:una stanzina piccolina,con lavandino e con una bagnarola di plastica messa per terra,con carta igienica annessa;
Ora non so,se questa persona sia entrata in una stanza per un'altra,o se quello era il water,ma se quello è davvero il bagno,il premio"zuzzuso d'oro" lo vince senza ombra di dubbi questo locale,sbaragliando la concorrenza di tutti i locali pretendenti....
Per altre persone il nomignolo è giustificato dal fatto che il locale è molto rudimentale,con tavolini uso sagra e dal fatto che non esistano posate,ma la pizza la devi aspettare in piedi ed una volta poggiata sul tuo bel foglio oleato,la porti a tavola e la mangi con le mani,così come si dovrebbe mangiare la vera pizza;Si potrebbe definire una sorta di fast-food alla salernitana,dove ordini,aspetti pochissimo,prendi la pizza e te la vai a mangiare,finito di mangiare butti le carte e te ne vai soddisfatto.
Ma ora vi racconterò la mia esperienza da Carminuccio.....
Per arrivarci è semplicissimo,basta arrivare a San Leonardo(per intenderci dove è situato l'ospedale) e proseguire verso Salerno,dopo neanche 1km troverete una grande rotatoria,basta girare a destra in località Mariconda e subito dopo lo troverete sulla destra.
Il locale è proprio all'entrata di Mariconda,quindi non potete sbagliarvi,anche se potreste farlo facilmente,in quanto non ci sono insegne che attestano che quella sia una pizzeria,ma soprattuto che sia la Pizzeria di Carmine Donadio,ed il fatto che più che una pizzeria possa sembrare l'entrata di un fruttivendolo potrebbe trarvi ancora di più in inganno;Ma penso che il via vai di auto davanti al locale e le indicazioni più o meno precise che vi ho dato,possano farvi trovare Carminuccio senza problemi.
Una volta entrati si presentano davanti a noi 2 salette davvero grezze con tavolini in plastica e con gente intenta a gustarsi la famosa pizza.
Si va ad ordinare le pizze,che sono giusto 6/7 gusti,i gusti più classici della tradizione pizzaiola,come ci fa notare anche il proprietario e noi di questi gusti scegliamo quello meno tradizionalista:Pizza Carmine(5,50),con pomodoro,mozzarella di bufala,parmigiano,pancetta a cubetti,pepe e basilico.
Il tempo di pagare e infilare il resto dentro al portafogli,che cominciano a chiamare in sequenza i vari numerini per le pizze e nonostante il nutrito numero di clienti,in meno di 5minuti la pizza era già nella nostra bocca.
La pizza davvero squisita,gli ingredienti freschi,ti viene l'acquolina in bocca ancora dopo la seconda fetta che stai per addentare,l'impasto e davvero soffice e anche il cornicione se ne scende giù che è bellezza.
Il prezzo per 2 pizze Carmine(11,00)e 2 lattine di coca-cola(3,00) è di 13,00€ ,facendoci risparmiare anche 1 euro.
Mangiare una pizza in tranquillità senza convenevoli è la caratteristica di questo locale....
e nonostante questo soprannome amichevole,attribuito dai concittadini di Salerno,ed il prezzo delle pizze che ultimamente è stato maggiorato,la pizzeria Carminuccio a Mariconda è sempre la più amata dai Salernitani,che ormai da anni scelgono la sostanza alla qualità...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

EVVIVA CARMINUCCIO "U ZUZZUS" E LA SUA BUONISSIMA PIZZA.........
COMPLIMENTISSIMI PER IL SITO...
EMMA83.

Anonimo ha detto...

che vuol dire scelgono la sostanza alla qualità?? cioe ti puoi mangiare anche cacca basta che è abbondante??? non condivido affatto questa tua affermazione....sicuramente non è il caso dela pizzeria in questione, ma la qualità deve sempre essere la prima cosa....

Mangiando Commentando ha detto...

La frase ha come soggetto La Pizzeria Carminuccio e non la pizza...
Con il termine Qualità intendevo,tutto l'insieme delle proprietà e delle caratteristiche che conferiscono al locale la capacità di soddisfare esigenze esplicite o implicite del cliente.
Se leggi con più attenzione ho anche scritto che gli ingredienti utilizzati per la preparazione delle pizze sono ingredienti freschi...
Quindi se la preparazione di queste pizze implica l'utilizzo di prodotti freschi,certamente la pizza non può non essere di qualità..

Anonimo ha detto...

Ti prego a tutela dei consumatori di ritrattare sull'argomento "Carminuccio"...Vivo a Salerno,conosco la realtà della zona e conosco molto bene la pizzeria in questione.
Ebbene...Il gestore alimenta il forno con svariati combustibili,come mobili laccati et similia..Saranno le vernici a conferire alla celeberrima pizza quel gusto così caratteristico?!
Per fortuna ci hanno pensato i NAS a chiudere quella bettola,avevano incontrato Ratatouille sull'uscio!

Mangiando Commentando ha detto...

A tutela dei consumatori c'hanno già pensato i Nas

Mangiando Commentando ha detto...

Comunque per essere corretti ieri sera sono passato davanti alla pizzeria in questione ed era aperta..

Anonimo ha detto...

Tutto vero. Mai provata pizza migliore, sebbene ne abbia provate a decine. Complimenti. Mantenete negli anni un altissimo standard di qualità ed è sempre piacevole poterlo riconfermare ogniqualvolta ritorno da voi. Siete una delle istituzioni più amene e tipiche di Salerno.

Unknown ha detto...

Nemmeno pan e murtatell te mangiat da vita tua anonimo