mercoledì 15 aprile 2009

Ristorante Cinese "RU YI"

Di Shao Lina & C
Via Nolana 5
80045 Pompei(Na)
Tel:081 8637832






Prezzi:Molto Bassi

Come è buono il cane in salsa di soia...scherzo...

Voto8 su 10

Per chi,come me,ama mangiare, ma soprattutto ama sperimentare,non può non prendere in considerazione la cucina etnica...
Se precedentemente,come scritto in un mio post,sono stato letteralmente deluso della cucina offerta dal Ristorante Messico e nuvole(ristorante messicano),non posso dire questo dei ristoranti Cinesi che ho visitato in precedenza....
I Ristoranti cinesi benché siano sommersi da dicerie e da leggende che neanche più mia nonna crede,come la preparazione di piatti un pò particolari,o la pulizia,si dimostrano molto più reattivi ed adattabili allo stile di vita di molte persone,ed al contrario dei ristoranti giapponesi(dove preparano pietanze che non preferisco)sono di gran lunga più economici.
La gente bigotta parla di una determinata cosa,credendo di conoscerla ma senza averla esaminata da vicino ed in modo completo,si affidano a passaparola di gente che ancora più bigotta parla per dare aria ai polmoni,ed è per questo che il mondo va a rotoli,questo pensiero si adatta benissimo a questo tipo di ristorante,dove persone che neanche conoscono un piatto di questa cultura,si permettono di sputare sentenze.
Questo mio pensiero non è,ovviamente,per coloro che non si sono trovati bene frequentando questo posto(Ci mancherebbe,ognuno ha i propri gusti),ma bensì per le persone che come detto prima fanno gli "uomini" di mondo,sapendo tutto su tutti....che non vedo oltre la punta del proprio naso...
Personalmente vado spesso in questi ristoranti,che offrono una buona cucina ad un prezzo davvero irrisorio,ce ne sono diversi,sparsi per la Campania,personalmente ho visitato quello di Battipaglia(Liu Xi in Via Ripa Matteo, 43),quello di Salerno (La Muraglia in via Lungo Mare Colombo Cristoforo, 86/90 )e quello di Pompei ed anche uno a Roma (vicino piazza San Pietro),
Le differenze tra i vari locali sono davvero intangibili,in quanto i piatti si possono definire standardizzati,si presentano simili in quasi tutti i locali,cosi come la sala ristorante(anche se a Battipaglia è un pò meno caratteristica ed a Salerno è molto ma molto caratteristica e molto grande)ma piccoli particolari,anche se minimi,ti portano a preferire una cosa rispetto ad un'altra,ed un locale in questo caso,rispetto un altro;Ed io come complesso,per prezzi,locale e cibo ho scelto di parlare del Ristorante Cinese di Pompei.
Arrivarci è semplicissimo,si trova dietro il Santuario,proseguire per 100 metri e superare il passaggio a livello,continuare per pochi metri e lo troverete sulla sinistra,vi conviene parcheggiare nel parcheggio della chiesa che sta vicino al locale.
Il locale si presenta davvero gradevole,ben fatto e pulito,con tavoli che possono ospitare dalle 4 persone fino ad arrivare al tavolo rotondo grande,che ospita più di 10 persone,con poggi piatti di legno girevole al centro,che facilità la presa delle pietanze da qualsiasi angolazione.
Il servizio di sala è veloce,ed i piatti proposti spaziano da antipastini sfiziosi,da varie insalate,da primi che vanno dai più semplici come gli spaghetti con verdure alla piastra,fino ad arrivare a risotto con ananas o spaghetti fritti con verdure,per passare ai secondi che sono innumerevoli,come quelli a base di pesce(gamberoni con salsa,gamberi a vapore,ecc ecc) e quelli a base di carne(pollo fritto,pollo alle mandorle,maiale in agrodolce con peperoni,tofu,anatra all'arancia,ecc ecc),per finire con i dolci:Gelato fritto(Il più buono),banana fritta,frutta caramellata,cioccolata o latte fritto..
Comunque per un pranzo completo:antipasto,primo,secondo,dolce e bevanda non spendete più di 13 euro,davvero economico,soprattutto per i prezzi degli altri ristoranti etnici(per fortuna che ci sono i cinesi....).
L'ultima volta abbiamo scelto un antipasto misto caldo(3,50)che prevedeva delle nuvolette di granchio(tipo le patatine bianche nelle buste,ma più delicate,a gusto di granchio),2 pezzi di toast di gamberi(che sono delle fette di pan carré tagliate a 2 e fritte con un impasto di gamberi),1 involtino primavera(un involtino di pasta con dentro germogli di soia,cavolo cinese e carote)e 2 ravioli di carne fritti(impasto tipo chiacchiere napoletane ma salate a forma di tortellino con dentro carne);Poi sempre come antipasto una porzione di verdure fritte(1,60)(carote,cipolle e zucchine fritte in pastella)
Come primo una porzione di riso alla cantonese(1,60)che non è altro che riso basmati con pezzetti di uovo a stracciatella,piselli e cubetti di prosciutto cotto e poi una porzione di spaghetti alla piastra con frutti di mare(3,60),dove i sapori sono completamente diversi da quelli nostri campani,ma che non tolgono al piatto un sapore davvero eccellente.
Per secondo una porzione di pollo fritto(3,50)(pezzetti di pollo fritti in una pastella davvero morbida e soffice)e una porzione di Maiale in Agrodolce(4,20)(pezzetti di maiale passati in crosta agrodolce croccante,con peperoni ed ananas).
Come dolce,gelato fritto(1,80)(una palla di pasta soffice appena fritta e quindi calda,con dentro gelato alla vaniglia e cacao).
Ed infine il conto,che questa sera per 2 antipastini(5,10),2 primi(5,20),2 secondi(7,70),1dolce(1,80),una coca-cola(2,00)e 2 coperti(2,40) è di 24,20€.
I piatti sono abbondanti,il locale è particolare,basta solo mettere da parte stereotipi inutili e immergervi completamente nella cultura culinaria cinese........

1 commento:

antonio ha detto...

Hai ragione, i ristoranti cinesi, oltre ad essere molto economici, sono anche molto veloci, molto cortesi e soprattutto non fanno preferenze fra i clienti, come fanno in tanti. E poi alcuni piatti di riso sono davvero buoni (ma dove lo trovano così piccolo? bah!)