mercoledì 16 settembre 2009

Hotel Ristorante Vecchia Taverna


Via Casina Del Salice
84020 Oliveto Citra (Sa)
Tel: 0828/995555 0828/995556



Sito Web:http://vecchiataverna.com/




Prezzi Bassi rispetto alla norma

Voto:9,5

Si può mangiare buon pesce in montagna??Si


Una bella serata di metà Luglio, con un caldo bestiale anche alle 21 di sera, decido di prendere la macchina e andare a respirare un po' di aria fresca, così mi incammino, prendendo l'autostrada verso l'uscita di Contursi... Mi hanno detto che da quelle parti, tra Contursi e Oliveto Citra si trova un buonissimo ristorante "Vecchia taverna" e siccome si sà, che l'aria fresca fa venire appetito, dopo aver respirato a pieni polmoni ed essermi goduto un po' di frescura, decido di andare a far godere anche il mio stomaco.
Strano a dirsi, ma un amico mi ha confidato, che la specialità di questo bellissimo ristorante, che tra l'altro funziona anche come albergo, è il pesce! Ora non è che io mi trovassi proprio in una località di mare, ma volevo comunque constatare se il mio amico ci aveva visto gusto(ops!Giusto).
Appena arrivo, sono circa le 23 ,il locale è pieno zeppo... Nonostante la struttura sia piuttosto grande, il cameriere consiglia di avere pazienza e visto che tornare indietro sarebbe comunque inutile a quel punto, decido di aspettare e dopo una decina di minuti ci fanno accomodare. Neanche il tempo di sederci e arriva il cameriere, che inizia ad elencare le specialità della casa, subito menzionando gli antipasti di mare! Decidiamo di prendere due antipasti di mare e una grigliata di pesce per verificare se davvero il pesce è così buono come da consiglio.Ovviamente oltre la classica bottiglia di acqua, (frizzante!) prendiamo anche del vino bianco della casa. Arriva l'antipasto: fasolari, cannolicchi,cozze, polipo, spada, salmone e tonno marinati,vongole, ciacianielli e alici marinate e ostriche, mai mangiata tanta varietà di pesce in un solo antipasto, pesce che era decisamente fresco, accompagnato da una bella focaccia al posto del pane. L'antipasto ha decisamente riempito, ma abbiamo ordinato la grigliata composta da pesce spada, seppie e gamberoni un po' meno abbondante ma sempre buonissima. In ultimo, abbiamo preso due dolci: una ricotta e pera (ottima) e una cocco e nutella(FA-VO-LO-SA)! Cena buonissima, per non parlare della premura dei camerieri di una gentilezza unica,non ti perdevano di vista un minuto, ed il servizio molto rapido. Il conto per due antipasti di mare, una grigliata di pesce, due dolci, una bottiglia di vino bianco ed una di acqua è di 37,50 euro. Non essendoci stato portato il menù e non essendo riportati i prezzi nemmeno sullo scontrino, mi è stato difficile fare un calcolo preciso del prezzo di ogni singola portata ma nel complesso devo ammettere davvero che sono più che soddisfatto.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 7 Aprile 2014
Con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare ancora di più le specialità di questo ristorante e del suo simpaticissimo proprietario.


Antipasti eccezionali con pezza di formaggio portata direttamente a tavola, e prosciutto crudo intero da affettare e mangiare a quantità industriali sempre a tavola.Paccheri con astice eccezionali,pasta fagioli e cozze portata direttamente nella forma di parmigiano.
Secondi abbondanti e ottimi sia di carne che di pesce.
Per qualità,abbondanza e simpatia questo ristorante sta scalando sempre più posti nella mia classifica personale,essere a proprio agio in un ristorante è il principio fondamentale su cui ogni ristoratore dovrebbe lavorare e sicuramente in questo ristorante tale lavoro è riuscito.
I prezzi si aggirano dai 25 ai 35 euro a persona mangiando davvero di tutto e bevendo di tutto.

Frase dal sito web dell'hotel:

Per anni ho cercato piccole cose in un universo infinto.....
Poi ho trovato l'universo nel nostro piccolo mondo.....

4 commenti:

antonio ha detto...

Bentornato online!

Mangiando Commentando ha detto...

GRAZIE ANTONIO,SIAMO TORNATI ALLA SOLITA ROUTINE PURTROPPO....

sirion79 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

io ci sono stato, trovo che quella forma di parmigiano messa al tavolo sia antigienica, perchè passata da un tavolo all'altro, e visto che faccio il pescivendolo, il pesce che mi hanno servito nn è per niente fresco, a partire dai gamberoni.per non parlare dei ciacianielli che erano quelli cinesi.Bocciato.