venerdì 2 ottobre 2009

Ristorante Pizzeria Il Gabbiano


Via Lungomare Colombo 20
Corigliano Schiavonea (Cs)
Tel. 0983 87716



Sito:http://www.coriglianocalabro.it/ilgabbiano/

G C: Mercoledi


Prezzi Bassi

Voto 7

Buon Ristorante a prezzi accessibili



A dire la verità non ero molto propenso ad inserire ristoranti di posti visitati durante le vacanze estive in questo Blog,in quanto esso predilige principalmente ristoranti della Campania in genere...ma poi riflettendoci ho pensato che sarebbe stato utile recensire questi posti,soprattutto per i molti turisti che affollano le spiagge Calabresi.
Delle 2 recensioni che ho deciso di fare,la prima è dedicata al Ristorante Il Gabbiano.
Ci troviamo a Schaivonea,piccola frazione di pescatori situata a Corigliano Calabro,ricca di richiami religiosi,pensate che nel 1649 in seguito ad un'apparizione miracolosa iniziò l'erezione del santuario della Madonna della Schiavonea o "Madonna della Guida",ma ricca anche di richiami calcistici,infatti Schiavonea ha dato i Natali al Ringhio Nazionale ed essendo io tifoso Milanista non posso non citarlo ed inoltre non posso non menzionare che proprio nel centro cittadino sorge il negozio RINO GATTUSO SPORT WEAR,gestito dalla mamma e dalla sorella del calciatore e dove,se siete fortunati,troverete,ritiro calcistico permettendo,il famoso calciatore,che qui è considerato da molti un eroe,sia per le sue imprese sportive,sia per il suo grande cuore..
Lui non si è scordato della sua terra è la sponsorizza il più possibile,ha creato un centro sportivo per togliere i ragazzi da mezzo la strada e inoltre ha aperto una fabbrica di molluschi per creare nuovi posti di lavoro per i suoi concittadini.
Ma siccome questo blog è orientato ai Ristoranti e non ai calciatori,ecco a voi il ristorante Il Gabbiano:
Situato sul Lungomare di Schivonea il Ristorante il Gabbiano è da anni il posto ideale per tutti quei turisti che vogliono mangiare a base di pesce e spendere davvero poco...
Di solito per capire se un locale offre una buona cucina ad un prezzo non eccessivo basta vedere se esso è affollato o meno,ma siccome in questo periodo di "Crisi",tutti,o quasi tutti,i locali sono affollati,bisogna farsi suggerire dal proprio intuito(che non sempre ci azzecca)oppure lasciare che ti suggeriscano le tabelle fuori dai ristoranti dove vengono esposti per sommi capi i prezzi delle pietanze,in modo tale da riuscirti ad indirizzare in questa giungla ristorativa..
Una cosa da sottolineare è che Schiavonea è uno dei pochi paesi turistici dove ne i commercianti ne i baristi ne i ristoratori si fanno la cresta su ciò che vendono.
Entriamo nel locale e chiediamo a Ciro(nome insolito per un calabrese) se c'è un tavolo libero per 2,il tempo di sparecchiare e siamo seduti sul nostro tavolo situato all esterno.
Il menù come letto anticipatamente dalla lavagna esposta fuori e molto vasto e molto economico,tutto o quasi a base di pesce(giustamente).
Ordiniamo una porzione di patatine(2,00) e subito dopo 2 spaghetti allo scoglio(7,00 a piatto),che arrivano senza neanche troppo tempo di attesa,nonostante il locale fosse pieno;
Il primo piatto è abbondante,rosati con vongole,cozze e pezzetti di polipo,ma haimè il sapore dei frutti di mare veniva praticamente annullato dal forte sapore del polipo e anche il piatto perdeva la freschezza che poteva avere,diventando un po pesantuccio...Se non era un buon piatto di spaghetti allo scoglio era di certo un apprezzabile piatto di spaghetti con il polipo.
Il secondo ordinato è la frittura di mare(8,50),nonostante avrei preferito il salmone alla brace non più disponibile;
Arrivano le 2fritture,con gamberetti e calamari,il piatto non è abbondante come il primo,ma una persona ci mangia tranquillamente,ma vuoi per aver mangiato il primo(molto abbondante) vuoi che il pensiero del salmone riecheggia ancora nella mia mente,il secondo piatto non è gustato fino in fondo.
Il conto totale per 2 coperti(2,00),una porzione di patatine(2,00),2primi piatti(14,00),2secondi piatti(17,00)una coca-cola(3,00) è di 38,00 €uro.
Come detto anticipatamente un buon ristorante,senza pretese,una buona cucina a base di pesce,anche se si può fare di più...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SEI MILANISTA????CONDOGLIANZE....

Mangiando Commentando ha detto...

VABBE' ANDRA' MEGLIO L'ANNO PROSSIMO....:)