sabato 23 aprile 2011

Ristorante Pizzeria "Il Covone"


Strada SRexSS164 Per Acerno
Montecorvino Rovella(Sa)
Tel o89 863643
Cel 333 7538541










Prezzi:Molto Bassi

Voto:7,5

Brutto ma Buono


Nel 269 a.C. i Romani, alla cui testa vi era il console Sempronio Sofo, sconfissero i Piceni, di un'antica regione sull'Adriatico e li trapiantarono con forza in Campania tra il confine meridionale della lega nocerina, e il confine settentrionale della lega lucana, occupando il territorio posto tra i fiumi Sele e Sarno.
Fu costruita una città a cui venne dato il nome di Picenza (Picentia) e Picentini ne furono chiamati gli abitanti per distinguerli dai Piceni rimasti sull'Adriatico.
Più volte i picentini si ribellarono al potere dei romani e Picentia venne rasa al suolo per ben due volte, finché i romani fecero obbligo ai Picentini di non ricostruire più la città, ma soltanto piccoli nuclei sparsi sul territorio.
Nacque Montecorvino, il cui nome secondo l'ipotesi, condivisa dagli storici, deriva dalla presenza dei corvi sulle alture del monte Nebulano che sovrasta il paese, oppure dal termine Etrusco koràk letteralmente che nero, ad indicare l'origine vulcanica del territorio, mentre il termine Rovella deriva dall'aggettivo Ribellus (ribelle) ad indicare gli abitanti di Picenza che si ribellarono all'autorità di Roma.
Proprio in questo Comune sorge il Ristorante "Il Covone".
Per raggiungere il locale le opzioni sono 2, per chi proviene da Battipaglia,dirigersi verso Montecorvino Rovella e a poche centinaia di metri prima del cimitero svoltare a destra,le indicazioni sono assenti,ma c'è l'indicazione del ristorante Brasiliano,quindi salire in cima,finché non ve lo troverete dopo pochi minuti sulla destra;La seconda opzione è quella di arrivare a Montecorvino centro imboccare la strada che porta alla Madonna dell'Eterno e proseguire lungo la strada,non bisogna salire per la chiesa,ma proseguire finché non troverete l'indicazione del ristorante che indica di girare a destra,appena girate,lo trovate sulla sinistra.
Visto dall'esterno,non sembra un ristorante,diciamo che assomiglia più ad una casetta riadattata a locale,ed anche l'entrata non è il massimo,una piccola porta,che sembra l'entrata secondaria del ristorante.
Entrati dentro notiamo che la struttura non si differenzia da quella esterna,sembra di mangiare in una sorta di mensa,pareti alte,anonime,bianche senza nessun quadro,senza un po' di fantasia se non per l'acquario che fa bella mostra di se di fianco alla cassa.
La sale sono 2 e solo nella prima regna l'anonimato,mentre la seconda,anche se non l'ho visionata attentamente è sicuramente più colorata.
Il locale è molto conosciuto in zona,sia per gli ottimi prezzi ma anche per le ottime pizze,
ma in questo caso decidiamo di mangiare altro,quindi ci facciamo portare subito 4 antipasti della casa che sono composti da:1 piatto grande da portata a persona con 2 fette grandi di prosciutto crudo,2 fette di capocollo,4 fette di salsiccia secca,un pezzetto di formaggio ed una bella ricottina(molto fresca),poi in un vassoio di acciaio per 4 vengono portate 5-6 pezzetti di frittata di cipolle,5-6 pezzi di prosciutto tagliato a cubetti e messo sott'olio,tantissime olive verdi,melanzane arrostite e melanzane fritte,zucchine alla scapece e 6 frittelle(foto su http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=110309025653970).
L'antipasto è davvero buono,ingredienti freschi,gradevole da mangiare e soprattutto abbondante,anche se in alcune portate come per esempio le melanzane fritte,la quantità per 4 persone lasciava a desiderare.
Nonostante la nostra quasi sazietà raggiunta,non possiamo non ordinare la specialità della casa,cioè lagane con i ceci,quindi ordiniamo 3 piatti di questa pasta(l'offerta è l'imitata ci sono solo 2 primi e 2 secondi).
La pasta è davvero buona,ingredienti ben amalgamati e pezzetti di pancetta che si integravano perfettamente al piatto,dove il piccante dava sicuramente il tocco in più.
Per concludere in bellezza decidiamo di prendere 4 fette di torta,2 ricotta e pistacchio e 2 con le nocciole.
Da segnalare che la torta ricotta e pistacchio è fatta in casa e non era granché,mentre quella alle nocciole molto buona è prodotta dalla Pasticceria Sorgente situata a Sovvieco di Giffoni Valle Piana.
Per finire definitivamente questa cena prendiamo 2 limoncelli e 2 meloncelli.
Andiamo a pagare e per 4 Antipasti della casa,3 primi,4 dolci,2 bottiglie d'acqua,1 bottiglia di Coca-cola, 4 liquori e 4 coperti spendiamo 34€ con dolci e liquori offerti dalla casa.
Sinceramente ho mangiato bene in questo locale,ed il mio ritorno sicuramente non è escluso,la grande pecca è sicuramente l'ambiente e l'arredamento.
Sconsigliatissimo se si vuole fare una cena romantica,ma consigliato per chi non bada all'aspetto esteriore e vuole mangiare bene e spendere davvero poco.

2 commenti:

Malb ha detto...

Su questo ristorante, sono rimasto davvero molto deluso...ma da te. Questa volta ho ordinato le stesse cose che hai scelto tu e non posso nascondere che l'ho messo nella lista nera. L'antipasto era buono, ma è un antipasto comune a tanti altri e senza un tocco di personalizzazione, un semplice 'assemblamento' di prodotti, nulla di più. Ma dove ho veramente avuto problemi nell'ingoiare è la specialità della casa: lagane e ceci. Un vero orrore. Più che lagane e ceci sembrava un pessimo aglio e olio. Stomachevole. Se andiamo a considerare la posizione, il locale (ho mangiato anche in posti peggiori), i prezzi non proprio bassi, insomma è da sconsigliare assolutamente. Mai come questa volta sono in completo disaccordo con te.

Mangiando Commentando ha detto...

Ciao,dispiace che addirittura sei rimasto deluso da Me!
Inanzitutto posso dirti che non ho dato 10 a questo ristorante,ma ho dato un 7-.
Poi io mi sono trovato bene.
L'antipasto a mio parere è buono,abbondante e di sicuro molti ristoranti non fanno un antipasto del genere;poi che sia senza personalizzazione dipende da cosa intendi tu..
Per quanto riguarda la pasta,sia io che i miei commensali l'abbiamo trovata buona,sicuramente non stomachevole..
Poi la cucina è come la pittura,fai fare ad un pittore lo stesso quadro per 10 volte,non verrà mai nello stesso modo..
L'ultimo appunto è sul prezzo:questo Blog,come scritto anche nella Home predilige ristoranti economici e se hai qualche consiglio su dove poter spendere di meno mangiando bene sono felice di ascoltarti..
Ti ringrazio ancora per aver rilasciato la tua opinione,nella speranza che le nostre opinioni culinarie possano trovare l'intesa giusta nelle prossime recensioni.