giovedì 29 settembre 2011

Ristorante Pizzeria Fratelli La Bufala Salerno

Via Roma 57
Salerno
Tel. 089 5647010.



www.fratellilabufala.com






Prezzi:Alti

Specialità a base di Bufala


Voto:7-


La storia che porta alla nascita di questa catena di pizzerie è molto emozionante,addirittura si potrebbe trarre una trama cinematografica:Giuseppe, Antonio e Gennaro La Bufala, nascono ad Aversa, una ridente cittadina dell'hinterland casertano,in molti altri siti c'è scritto che nascono ad Eboli ed addirittura nel sito del ristorante dove ho preso queste informazioni e presente una pubblicità che indica Eboli come luogo che ha dato i natali ai fratelli La Bufala(c'è sicuramente un po' di confusione).
Dopo la prematura scomparsa del padre, produttore di mozzarelle(è inutile dirlo di bufala), i giovani fratelli La Bufala si trovano di fronte ad un bivio esistenziale: continuare l'attività paterna o mollare tutto e partire all'avventura...decidono per la seconda opzione. Ceduta l'azienda paterna e diviso equamente il ricavato, i tre fanno le valige e decollano verso una nuova vita.
Giuseppe, dai più detto 'Pippo', il primogenito, il cui sogno è aprire un ristorante, si trasferisce a New York e trova il lavoro come pizzaiolo in un ristorante italiano. Antonio, dagli amici detto 'Totò', si trasferisce invece a Madrid, ove apre una scuola di flamenco.
Gennaro il più giovane, il cui sogno è quello di fare il pittore pur non avendo mai preso in mano un pennello, si trasferisce a Parigi, dove trova lavoro come guardiano notturno in un'autorimessa. Gli anni passano e Pippo fa fortuna aprendo una grande pizzeria a New York. Totò lo segue a ruota e apre la più grande pizzeria di Madrid. Nel 2000 anche Gennaro decide di aprire una pizzeria a Milano, senza rinunciare alla pittura.
I fratelli recuperano l'attività paterna e si mettono in società con Gennaro dando vita nel 2003 al marchio 'Fratelli la Bufala'.
Oramai i fratelli La Bufala sono famosi in tutto il mondo,con circa un'ottantina di ristoranti sparsi tra l'Italia e il Globo.
Oggi parlerò della pizzeria "Fratelli La Bufala" di Salerno(anche se nel sito dei fratelli La Bufala,non è presente tale locale).
Il Ristorante si trova in una posizione centrale,poco distante dal Teatro Verdi e da Piazza Largocampo,vicino al lungomare,in via Roma,dove si svolge l'intensa movida Salernitana.
Il locale si presenta informale ma abbastanza elegante,con una prevalenza di bianco, e sedie scure.
Il menù è abbastanza completo,con una varia scelta di primi a base di prodotti tipici campani e a base di pesce:Paccheri con capatina di verdura,provola e pomodorini, gnocchi con ricotta di bufala con pomodorini freschi,basilico e mozzarella o trenette ai gamberi con ricotta di bufala al profumo di limone ed altri ancora
Vari secondi a base di carne di bufala..
E famosi i dolci della casa a base di latte di bufala come il cheese-cake o la mousse di ricotta con limone.
Poi ci sono le immancabili pizze,tra le più particolari ci sono il cornetto di pasta di pizza ripieno di emmenthal e mozzarella con sopra prosciutto crudo a fette,scaglie di parmigiano e rucola, la Tropicale con mozzarella di bufala,bresaola ed ananas e la Pepponata con mozzarella,provola di bufala,radicchio e pesto.
Il servizio è molto lento soprattutto nel fine settimana ed i camerieri vanno spesso in confusione.
Siamo in 8,entriamo nel locale e ci dicono di attendere un paio di minuti in modo da poter permette ai camerieri di effettuare la mise en place del tavolo;appena accomodati ci arrivano i menù, i prezzi sono abbastanza carucci sia per quanto riguarda le pizze che per quanto riguarda gli altri piatti.
Decidiamo di prendere:3 margherite,1reale(pomodorini,mozzarella,provola,ricotta,e crudo),1camaldolina(caciotta, melanzane, zucchine),1margherita con parmigiano,1bianca con prosciutto cotto,1 antipasto di terra(un pezzetto di parmigiana di melanzane,un pezzetto di parmigiana di zucchine,un pezzetto di gateau di patate,un pezzetto di gateau di patate con noci,un triangolino di frittata con cipolla,un triangolino con frittata di verdure,due pezzi di ricotta,un pezzo di ricotta cotta con pepe e 6-7 melanzane sottolio),1 filetto al pepe verde e una porzione di patate al forno per contorno.
Le pizze hanno una buona consistenza ma sono piccoline e sono povere di ingredienti,sicuramente a Salerno pizzerie che propongono una pizza migliore ce ne sono e poi pagare una margherita semplice senza neanche la mozzarella di bufala 5€ è uno schiaffo alla tradizione pizzaiola.
L'antipasto è molto buono,preparato scrupolosamente,dove ogni ingrediente si amalgama alla perfezione,in una successione di sapori,molto particolari;una persona ci mangia abbondantemente,2 persone ci mangiano scarsamente.
Il filetto al pepe verde è stato molto al di sotto delle aspettative,secondo il parere di un mio amico chef che ha preso questo piatto era molto al sangue e la carne non era delle migliori.
Il conto finale è di 105€ per 3 margherite(15,00),1 reale(7.00),1 camaldolina(6,00),1margherita con parmigiano(6,00),1 bianca con il prosciutto cotto(6,00),1 antipasto di terra(12,00),1filetto al pepe verde(20,00),1 contorno(5,00),3 bottiglie d'acqua(6,00),2 birre medie(12,00) ed il resto in coperto e servizio.
Non ho mai apprezzato questi locali ristorativi gestiti in franchising,perché vanno a discapito dei piccoli produttori e delle piccole attività ristorative,abbassando notevolmente il livello qualitativo del ristorante stesso.
In questo locale,la scena prevale sulla sostanza ed i prezzi sono molto alti e non giustificano la qualità dei prodotti.

Nessun commento: