mercoledì 27 maggio 2009

Taverna Don Alfonso



84091 Battipaglia (SA)
Via Serroni Alto 41
Tel./Fax 0828 371475



http://www.tavernadonalfonso.it/index.php






Prezzi:Medio-Bassi

Antipasti da lillipuziani ma fiorentine da giganti....

Voto:7 -

(Il ristorante ha cambiato nome e gestione 20/01/2013)

Oggi ci troviamo in quel di Battipaglia, precisamente località Serroni, per parlare della "Taverna Don Alfonso", un ristorante aperto da meno di un anno, a conduzione familiare e facilissimo da raggiungere.Per arrivarci basta uscire dall'autostrada di Battipaglia,girare tutta la grande rotatoria e tornare al punto di entrata dell autostrada,un pò prima c'è un'altra via sulla destra,che porta a Via Fiorignano-Via Serroni,proseguire fino in fondo alla strada e girare a sinistra,proseguire per via Serroni fino a che non si trovano le indicazioni che sono situate sia a destra che a sinistra della strada.Il locale è ampio e accogliente, adatto a cerimonie e feste private e l'arredamento è sobrio e accogliente, sembra di stare in una grandissima sala da pranzo invece che in un ristorante. In estate si può mangiare anche all'aperto.Il proprietario, Alfonso, accoglie i clienti con simpatia e gentilezza e con le sue specialità, tra cui primeggia la carne alla brace, in particolare le succolenti fiorentine, che per chi ama la carne sono una pietanza imperdibile, un piacere per il palato e per gli occhi, visto che l'angolo braceria è a vista. Si può ammirare la faccia sorpresa dei clienti, all'arrivo di un immensa fiorentina di quasi 2 kg, infatti non può mancare la foto ricordo con la gigante bistecca! Ottima anche la grigliata di carne con pollo, tagliata, salsiccia e maiale. Il pollo in particolare, viene cucinato con una gustosa panatura, da provare....Per il resto va detto, che nonostante la qualità del cibo sia eccellente, le porzioni lasciano un po' a desiderare, anche se va detto che durante le cerimonie, il cibo è abbondante, ma se si va a mangiare durante la settimana, la quantità lascia a desiderare.L'antipasto è piuttosto misero: una fetta di prosciutto crudo, una di capocollo, un bocconcino, una piccola melanzana,un pezzetto di frittata, infatti questo locale più che un antipasto vero e proprio offre una piccolo assaggio di antipasto. Infatti qualche sera fa, sono andato a cenarvi con degli amici: eravamo in 9 e abbiamo preso 5 antipasti convinti che sarebbero bastati, invece la quantità era scarsa. Poi abbiamo ordinata 7 grigliate miste e due pizze, delle patate al forno (però era una pirofila piccolissima, perché le patate erano finite e a stento abbiamo mangiato 5 patate a testa!) 3 bottiglie di vino, e poi l'acqua. Il prezzo è stato di 16,50 euro a persona, e anche se il cibo era buonissimo in verità, lo stomaco era ancora un po' vuoto.A pranzo viene offerto un menù vantaggioso: per il solo prezzo di 20 euro, un antipasto, un primo,un secondo e il dolce. Dimenticavo di dirvi che non è presente alcun menù per le pietanze,mentre per le pizze il menù è presente ed il costo fisso di tutte le pizze è di 5,00€.Il vino è quello della casa, e scende giù senza quasi accorgersene(a parere degli altri....strano ma vero io non amo il vino).
Locale molto accogliente,molto carino,pietanze davvero buone,ma aumentare un po' le porzioni(soprattutto degli antipasti e dei contorni)di certo non può far male,ne a coloro che vendono le materie prime,ne per il ristoratore e soprattutto per i clienti......aumentare le porzioni fa girare l'economia........

1 commento:

antonio ha detto...

Complimenti come sempre per le tue recensioni. Un consiglio : pubblicale anche su 2Spaghi, il social network dei ristoranti, avranno maggiore visibilità e l'interesse che meritano. Oppure mettile anche su Facebook.
Ciao !