sabato 14 novembre 2009

Pizzeria Vesuvio



Via delle Calabrie, 77 -Salerno- 089.383750

Via Settimio Mobilio, 57 -Salerno- 089.797062

Parco Arbostella -Salerno-089.522070



Sito: http://www.pizzeriavesuvio.it/pizze.htm


Prezzi:Medio-Bassi

Voto 8-

Esclusivamente pizze e panuozzi.......
 

Un po' di storia che non fa mai male:

Nell'antichità si riteneva che il Vesuvio fosse consacrato all'eroe semidio Ercole, e la città di Ercolano, alla sua base, prendeva da questi il nome, così come anche il vulcano, seppur indirettamente.
Ercole infatti era il figlio che il dio Giove aveva avuto da Alcmena, una donna di Tebe. Uno degli epiteti di Giove (Zeus nella Grecia antica) era Ὕης (Üès), cioè colui che fa piovere. Così Ercole divenne Ὑησουυιὸς (Üesouüios), cioè il figlio di Ües, da cui deriva il latino Vesuvius (pron Uesuuius).
Una tradizione popolare della fine del Seicento, vorrebbe invece che la parola derivi dalla locuzione latina "Veh suis" ("Guai ai suoi"), giacché la maggior parte delle eruzioni sino ad allora accadute, avevano sempre preceduto o posticipato avvenimenti storici importanti, e quasi sempre carichi di disgrazie per Napoli o la Campania. Un esempio su tutti: l'eruzione del 1631 sarebbe stato il "preavviso" naturale dei moti di Masaniello del 1647.
Fonte:scopiazzatura da Wikipedia,

Di Vesuvio a Salerno ce ne sarebbero addirittura 3 ,state tranquilli,non stiamo parando di coni vulcanici che potrebbero eruttare da un momento all'altro,ma parliamo di 3 pizzerie gestite dal medesimo proprietario,che offrono una pizza davvero squisita.
La pizzeria Vesuvio per me è una delle migliori pizzerie di Salerno,pensare che questa pizzeria è stata la mia prima meta appena mi fu consegnata la patente...
I locali come detto precedente sono tre,visitati personalmente da me solo due,il primo si trova al confine tra Pontecagnano e Salerno,per raggiungerlo basta prendere l'autostrada ed uscire a Pontecagnano,lo troverete dopo una cinquantina di metri sulla sinistra,questo locale come gli altri due è molto piccolo,infatti questi locali nascono soprattutto per pizze a domicilio e ad asporto,oppure per mangiare una pizza velocemente,infatti non ci sono dei tavoli dove sedersi o meglio ci sono dei banconi con sedie alte dove poter gustare la pizza;ultimamente questo locale è stato anche ristrutturato e si è anche un po' ingrandito(anche se è sempre piccolino) ma non so con precisione quali ristrutturazioni ha apportato.
L'altro locale visitato si trova a Parco Arbostella,questo locale funge esclusivamente per pizze ad asporto mentre in estate vengono messi dei tavolini fuori,dove gustare la pizza all'aria aperta.
Le pizze proposte sono moltissime,da consigliare soprattutto la Bellanapoli(6,00) con bocconcini di bufala a fette,sugo cotto di pomodorini e parmigiano e la Vesuvio(6,00) con pomodoro,mozzarella,provola affumicata,piccante e pancetta,comunque per consultare pizze e prezzi basta andare sul sito,ed aggiungere al prezzo delle pizze che si trova sul sito 1,00 euro in quanto non aggiornato.
La pizza è molto buona,non troppo doppia,gli ingredienti freschi,molto saporita ed un sapore ottimo.
Per 2 pizze,una Vesuvio ed una Masaniello(mozzarella,melanzane grigliate,prosciutto crudo,e scaglie di parmigiano)e 2 lattine di coca-cola (1,50 a coca-cola) spendiamo 15 euro,il coperto non si paga.

Per una pizza veloce la soddisfazione è ai massimi livelli e poi per chi si trova alla pizzeria Vesuvio in via delle Calabrie vicino Pontecagnano,non gli resta che addolcirsi la serata con una crepes alla crepperia Mon Amour che si trova attaccata al locale.

4 commenti:

nicknock82 ha detto...

ti dò un consiglio.. a meno di cento metri da questa pizzeria c'è la pizzeria totò sapore che è migliore.. provala e fammi sapere..

Mangiando Commentando ha detto...

Ok,grazie per la dritta...Appena posso andrò a provare..

Anonimo ha detto...

scusatemi ma a questo punto, tanto per rimanere in tema di pizzerie piccole prevalentemente da asporto, andate da Pulcinella a Via case Rosse...è davvero ottima, impasto morbidissimo e ottimi ingredienti pensate che mettono addirittura i bocconcini di bufala interi...prezzi nella media ma vale tutta la qualità.

ES:
1 Palinuro (mozzarella di bufala pomodorini origano e olive nere)
1 Atrani (pomodoro mozzarella sasiccia fresca e porcini)
1 acqua
1 cocacola

14,50


ciao

Mangiando Commentando ha detto...

Ciao,se vedi nelle recensioni passate troverai anche la pizzeria Pulcinella..
Ciao e grazie per il tuo contributo!